Se n’è andato il leggendario interprete di Egon Spengler in Ghostbusters – Acchiappafantasmi: l’attore, sceneggiatore e regista Harold Ramis è venuto a mancare poche ore fa a Chicago, a causa di complicazioni dovute a una vasculite autoimmune che l’aveva colpito nel 2010. Aveva 69 anni.
Sebbene l’immagine dell’occhialuto acchiappafantasmi sia la prima cosa a venirci in mente pensando a Ramis, non dobbiamo dimenticare il suo enorme apporto alla moderna commedia americana in qualità di sceneggiatore. Nel 1978 esce Animal House, scritto da Ramis insieme a Douglas Kenney e Chris Miller: oltre a lanciare la carriera di John Belushi e del regista John Landis, il film dà vita a un lungo filone di commedie demenziali sboccacciate e scatenate, continuando a influenzare il genere fino ad oggi. Seguono poi Polpette, Palle da golf (di cui Ramis è anche regista) e Stripes – Un plotone di svitati: tre film che consolidano la celebrità di un giovane Bill Murray. Nel 1984 arriva la consacrazione con Ghostbusters – Acchiappafantasmi, scritto con Dan Aykroyd e interpretato, ovviante, dagli stessi Ramis e Aykroyd insieme a Bill Murray: i loro personaggi e le leggendarie battute che pronunciano entrano nella cultura popolare per non uscirne più. Laddove Murray è il protagonista più caustico e Aykroyd quello più ingenuo e sognatore, Ramis rappresenta invece il lato razionale del trio, e la sua assoluta serietà – punteggiata da momenti di rara follia – è fonte di innumerevoli spunti comici. Nel ’89 il gruppo, sempre con Ivan Reitman alla regia, tenta di bissare il successo con Ghostbusters II, ma il risultato delude le aspettative e il confronto col predecessore non regge.
Nel 1993 Ramis si riunisce a Murray, scrivendo e dirigendo la riuscitissima commedia Ricomincio da capo, altro calderone di battute e situazioni leggendarie per gli anni a venire. Nel ‘99 Ramis dirige la mafia comedy Terapia e pallottole, con Robert De Niro e Billy Crystal, e nel 2002 il sequel Un boss sotto stress. L’ultimo suo film da regista è Anno uno, con Jack Black e Michael Cera. Negli ultimi anni, Ramis e Aykroyd stavano tentando di riportare gli acchiappafantasmi al cinema, ma i continui rifiuti di Bill Murray avevano fatto naufragare il progetto.
Harold Ramis ci ha lasciati, ma i suoi personaggi e i suoi film resteranno con noi. Grazie di tutto.
Egon: Mai incrociare i flussi!Peter: Perché?
Egon: Sarebbe male.
Peter: Faccio sempre confusione tra il bene e il male. Che intendi per male?
Egon: Immagina che la vita come tu la conosci si fermi istantaneamente e ogni molecola del tuo corpo esploda alla velocità della luce. Peter: E quello è male.
Luca Buccella