Dopo le folli avventure estive vissute in Un weekend da bamboccioni, tornano gli amici d’infanzia Lenny Feder (Adam Sandler), Eric Lamonsoff (Kevin James), Kurt McKenzie (Chris Rock) e Marcus Higgins (David Spade), ormai trasferitisi nella loro cittadina natale insieme alle rispettive famiglie. Lenny è alle prese con la moglie Roxanne (Salma Hayek) che vorrebbe avere un altro bambino, Marcus scopre di avere un figlio adolescente mai conosciuto (Alexander Ludwig), Eric si barcamena tra l’affetto per sua madre e i doveri nei confronti di sua moglie (Maria Bello), mentre Kurt e la sua consorte Deanne (Maya Rudolph) fanno i conti con i primi turbamenti sentimentali della figlia quindicenne (China-Anne McClain).
Nell’incipit di Un weekend da bamboccioni 2 (il titolo originale è Grown ups 2), un cervo s’intrufola inspiegabilmente nella stanza da letto dei coniugi Feder, svegliandoli di soprassalto e finendo per urinare in faccia ad entrambi; non ancora soddisfatto, l’animale si dirige in bagno e riserva lo stesso trattamento al figlio maggiore della coppia, intento a farsi la doccia. È il primo emblematico assaggio di un film composto da tante vignette comiche prive di ritmo o costruzione umoristica, cucite malamente insieme per creare una sorta di mostro di Frankenstein pronto a cadere in pezzi da un momento all’altro.
Tra svogliati camei di personalità sportive e idoli adolescenziali, sottotrame abbandonate come nulla fosse, e un umorismo da gabinetto condito di secrezioni corporee e ruttoregge (sic), il film non sembra iniziare mai e rimane confinato nella sua episodicità per 101 lunghissimi minuti. Sembra quasi di vedere un filmino delle vacanze in cui quattro sconosciuti si cimentano in una serie insensata di follie all’interno di un quartiere residenziale: sicuramente qualche risata sarà strappata al pubblico, più a causa dell’assurdità di certe situazioni che per via di un’effettiva riuscita.
Almeno i protagonisti sembrano divertirsi da matti in ogni momento (e li invidiamo per questo), ma una cosa è certa: se in un film interpretato da un gruppo di celebri comici, il personaggio più spassoso risulta essere Taylor Lautner, c’è indubbiamente qualcosa che non va.
Il film è uscito nelle sale italiane giovedì 7 novembre 2013.
Luca Buccella