In occasione dell’uscita di Saving Mr. Banks nelle sale italiane, il circuito The Space Cinema propone in esclusiva un documentario incentrato sul rapporto formativo tra il nostro paese e le opere di Walt Disney. Cresciuto a pane e Disney, il regista Marco Spagnoli è interessato a dipingere la mappa emotiva di un sentimento, a raccontare cosa Walt Disney e le sue opere abbiano rappresentato per molti abitanti del nostro paese.
Dall’uscita nelle edicole italiche del primo albo a fumetti di Topolino nel 1932, i personaggi nati dalla mente di zio Walt e dei suoi collaboratori vengono assorbiti nel vissuto del Bel Paese tanto da diventarne parte: saranno disegnatori nostrani come Romano Scarpa a ideare personaggi approvati dalla casa madre e poi utilizzati anche oltreoceano. Da più di ottant’anni generazioni di bambini imparano a leggere proprio sulle pagine di Topolino, e i film targati Walt Disney Pictures contribuiscono a formare il gusto di molti cinefili e professionisti. Su questo fronte, il lavoro di Spagnoli si rivela molto sincero e sentito, riuscendo a evidenziare con chiarezza il rapporto di scambio artistico tra le opere di Walt Disney e l’Italia, e ricorrendo con successo a immagini d’archivio che mostrano lo stesso Disney in visita nel nostro paese.
Purtroppo, la scelta di costruire il film intorno agli interventi di personaggi famosi che raccontano il loro rapporto con le opere Disney si rivela forzata e poco funzionale. Quasi nessuno dei nomi interpellati – a parte quelli direttamente coinvolti nella macchina disneyana come i vari disegnatori, autori e direttori del doppiaggio – sembra avere una chiara idea di cosa esprimere: sarebbe stato meglio affidarsi del tutto alle immagini d’archivio, che difatti offrono gli spunti più interessanti (come una bella intervista d’epoca con Federico Fellini).
Walt Disney e l’Italia – Una storia d’amore è dunque un documentario sentito e spesso toccante nel raccontare l’amore dell’Italia nei confronti di Walt Disney, imperdibile per qualunque appassionato. Peccato che, a causa dei difetti strutturali citati, il film non appaia del tutto compiuto.
Walt Disney e l’Italia sarà nelle sale del circuito The Space Cinema il 10, 11 e 12 febbraio 2014.
Luca Buccella