Il Segnato (2014), di Christopher B. Landon

Luca Buccella 31 Gennaio 2014 0
Il Segnato (2014), di Christopher B. Landon

segnato2012, Oxnard, California. Jesse (Andrew Jacobs) e Hector (Jorge Diaz), due adolescenti residenti nel quartiere messicano della città, si sono appena diplomati e trascorrono la maggior parte del tempo a riprendere con una telecamera le loro follie giornaliere: il bersaglio principale dei ragazzi è Anna (Gloria Sandoval), arcigna vicina di casa considerata una strega da tutto il vicinato. Quando la donna sarà ritrovata brutalmente uccisa, apparentemente senza alcun movente, i due amici decideranno di esplorare la sua abitazione per far luce sull’accaduto. Una mattina, Jesse si sveglia con una strana ferita sul braccio: pian piano, il ragazzo scoprirà di aver acquisito poteri soprannaturali, che non lasciano presagire nulla di buono…

Sono passati ormai quindici anni da quando i giovani cineasti Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez, grazie a un’acuta operazione di viral marketing e una considerevole dose di fortuna, riuscirono a incassare 250 milioni di dollari con un film costatone appena 750 mila. Quel film si chiamava Blair Witch Project e, pur non essendo il primo a utilizzare la tecnica, rese popolare il genere found footage agli occhi del grande pubblico. Fra i tanti figli cinematografici della pellicola di Myrick e Sanchez, la fortunatissima serie di Paranormal Activity rappresenta indubbiamente l’esempio più redditizio. Dopo tre sequel diretti, la saga nata dalla mente di Oren Peli si arricchisce di uno spin-off indirizzato al folto pubblico latino degli States.

Proprio come i suoi predecessori, Il Segnato è un film che non riesce a travalicare i confini del genere al quale appartiene, cedendo irrimediabilmente sotto il peso dei suoi limiti. Ben lontana dall’horror e molto più vicina a una puntata di Jackass, l’opera seconda di Christopher B. Landon è costruita su una sceneggiatura non pervenuta portata in scena senza alcun guizzo registico: più che una precisa scelta stilistica, il found footage diventa una scusa per evitare di costruire anche la più basilare delle inquadrature.

Già dal primo capitolo, la saga di Paranormal Activity aveva mostrato di aver ben poco da offrire e Il Segnato non fa che confermare questo vuoto pneumatico: una pellicola oltremodo frustrante, in grado di mettere a dura prova la pazienza di ogni spettatore, capace di divertire solo grazie alla cospicua quantità di comicità involontaria presente.

 Il film è uscito nelle sale italiane giovedì 30 gennaio 2014.

Luca Buccella

Leave A Response »